domenica 18 novembre 2012

TIO

Al suo primo Natale Alessio aveva 10 mesi e da brava mamma ho desiderato che il mio cucciolo avesse non un semplice giocattolo, ma un amico, un orsacchiotto, di quelli che di solito i bambini si trascinano dietro ovunque e che con gli anni vengono irrimediabilmente mutilati di qualche arto, ma ciò nonostante continuano ad assolvere quella prima funzione di "cosa" speciale  che gli esperti definiscono "oggetto transizionale", che in parole spicciole non è altro che il surrogato della mamma. Così a 10 mesi è arrivato quello che io chiamai Nocciolino, un simpatico orso color nocciola chiaro, morbido e rassicurante. Naturalmente, appena il mio cucciolo iniziò a parlare, Nocciolino per gli amici divenne TIO.
Compagno di giochi e di vita, Tio l'ha seguito anche nei drammatici momenti delle malattie virali, così arrivò il giorno in cui con preoccupazione Alessio mi disse.

"Mamma, Tio ha fatto la CACCARREA!"

Nessun commento:

Posta un commento